In base alla normativa vigente (D.Lgs. 71/2011) il servizio notarile fornito dalla rete consolare è dovuto unicamente ai CITTADINI ITALIANI che si trovino all’estero, in via permanente o temporanea.
Per la sottoscrizione di atti notarili ed altri servizi da far valere dinanzi alle Autorità italiane, i cittadini brasiliani (e stranieri) dovranno rivolgersi ad un notaio brasiliano (vedi sotto).
PRINCIPALI ATTI NOTARILI:
- Procure Generali e Procure Speciali
- Autentiche di firma su dichiarazioni e atti di notorietà
Per ulteriori informazioni, vedi anche il link alla pagina web del Ministero degli Affari Esteri.
I servizi notarili sono erogati tramite appuntamento: per questo è sufficiente inviare una e-mail a urp.portoalegre@esteri.it.
PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTI
- Per i soli cittadini italiani
Al fine di evitare imprecisioni nella redazione degli atti e abbreviare al massimo i tempi di attesa, si prega di anticipare una bozza dell’atto richiesto (in formato Word, tramite l’indirizzo mail urp.portoalegre@esteri.it), possibilmente predisposto con l’aiuto dell’avvocato o notaio italiani a cui l’atto stesso è destinato. In tal modo, le procedure si esauriranno nello stesso giorno dell’appuntamento. - Per i cittadini stranieri – o per i cittadini italiani che NON comprendono perfettamente la lingua italiana
Gli atti devono essere predisposti presso un Ufficio Notarile brasiliano (Tabelionato o Cartório), che vi applica la prescritta Apostille.In tal caso, non è richiesta nessuna formalità presso l’Ufficio Notarile del Consolato Generale.
ALTRI ATTI
- Testamenti
- Certificati di iscrizione in lingua portoghese per i cittadini italiani che devono regolarizzare la propria situazione nei confronti delle autorità locali
- Attestati relativi a leggi e norme consuete vigenti in Italia o in Brasile
- Autenticazione di fotografie