Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Autoveicoli e Patenti di guida

AVVISO: Scadenza dell’Accordo sul riconoscimento reciproco in materia di Conversione di Patenti di Guida

Si comunica che, a seguito della scadenza dell’Accordo sul riconoscimento reciproco in materia di conversione di patenti di guida, a partire dal 13 gennaio 2023, e in attesa della ratifica del nuovo accordo da parte di entrambe le parti prima che entri in vigore, non è più possibile accettare domande di conversione di patenti di guida brasiliane in Italia ed italiane in Brasile.

I cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), possono fare richiesta di rinnovo della propria patente italiana, a condizione che essa non sia stata revocata a seguito di conversione.

Per il rinnovo della patente, è necessario effettuare la prescritta visita medica, entrando in contatto con uno dei seguenti medici di fiducia:

PORTO ALEGRE: Dott.ssa Astrid Stefani Av Cavalhada 2475, telefono: 32495634 e 32492777 email: astridstefani@terra.com.br

CAXIAS DO SUL: Dott. Fernando Costi (CREMERS: 15.240) Rua Bento Gonçalves, nº 1.200, Salas 201/202 – Nossa Sra. de Lourdes, Caxias do Sul – RS 95.020-412 telefono: (54) 3223.4411 email: clinicadeolhos.fg@gmail.com

Il rinnovo delle patenti è consentito solo per documenti scaduti da non oltre cinque anni e decorre dalla data di rilascio del certificato medico. Una volta ottenuto il certificato medico basterà presentarsi presso questo Consolato Generale previa richiesta di appuntamento che deve essere inoltrata alla mail: urp.portoalegre@esteri.it, con la seguente documentazione: • la patente italiana • il certificato medico  • documento d’identità valido • una fototessera recente 3×4. Il rinnovo, previo pagamento delle tasse amministrative (pari a 60 euro da versare in Reais, via PIX secondo il tasso di ragguaglio in vigore al momento del pagamento) viene normalmente rilasciato in giornata.

Il Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre NON rilascia: – Duplicati della patente, – Certificazioni sulla validità delle patenti di guida. Tali documenti dovranno essere richiesti in Italia presso qualsiasi Ufficio della Motorizzazione Civile.

RIFERIMENTI NORMATIVI Autoveicoli e patenti di guida – Sito web del Ministero degli Affari Esteri (Farnesina) Circolare Min. Trasporti n. 107/1997 Consolato Generale del Brasile in Milano Denatran D.lgs. 285/1992 Codice della Strada Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Risoluzione CONTRAN n. 360 del 29.09.2010