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Portale Fast It – Dubbi ed errori frequenti

1. Quando visualizzo la mia scheda anagrafica tramite il portale FAST IT (nell’opzione “Visualizza la propria scheda anagrafica”) lo stato risulta “in altro ufficio” / “irreperibile”. Come posso aggiornare la mia registrazione?

Chi verifica tramite FAST IT che sulla scheda anagrafica risulta “in altra sede” o “irreperibile” deve inviare la richiesta di aggiornamento indirizzo esclusivamente via e-mail (aire.portoalegre@esteri.it) spiegando la propria situazione, in modo che la richiesta possa essere elaborata manualmente dal Consolato.

Le richieste via e-mail sono accettate solo in circostanze specifiche e saranno lavorate solo se complete della documentazione necessaria: formulario di iscrizione compilato e firmato, copia di un documento di identitá valido (RG o passaporto) e copia di un comprovante di indirizzo a nome del richiedente.

2.  Ho richiesto l’iscrizione tramite portale FAST IT e lo status risulta: “In Lavorazione”. Cosa significa ?

Significa che la Sua richiesta è stata lavorata in prima fase ed è stato necessario richiedere conferme al Suo Comune. Il tempo di “lavorazione” di una pratica può variare a seconda del tempo impiegato dal Comune nel rispondere la nostra richiesta. Dopo 180 giorni è possibile richiedere informazioni via e-mail: aire.portoalegre@esteri.it

3. Quando visualizzo la mia scheda anagrafica su FAST IT, anche se i miei dati sembrano essere aggiornati, lo stato di registrazione è: “non iscritto”:

Se nel campo “ISCRIZIONE AIRE” appare lo stato “Non iscritto” – ma l’indirizzo e gli altri dati sono aggiornati – l’interessato NON deve richiedere alcun aggiornamento. Questa informazione non sempre riflette la situazione reale per quanto riguarda l’iscrizione di chi NON ha inoltrato la richiesta di iscrizione tramite FAST IT (richieste più antiche/pratiche di cittadinanza concluse da noi/ecc.).

4.  Mio figlio minore, che è già cittadino italiano, vive con l’altro genitore brasiliano. Come posso aggiornare il suo indirizzo?

La richiesta deve essere inviata per e-mail – aire.portoalegre@esteri.it – con i seguenti documenti: modulo – clicca qui – compilato dal genitore straniero con cui vive il minore, firmato da entrambi i genitori, documento d’identità valido dei genitori e del minore, prova di residenza a nome del genitore straniero (meno di tre mesi), e documentazione rilasciata dal comune relativa alla cittadinanza del minore (se non ancora depositata presso questo consolato).

5. Quando cerco di visualizzare la mia registrazione riscontro un messaggio di errore che dice che devo essere un cittadino italiano iscritto all’AIRE per richiedere il servizio. Tuttavia, la mia cittadinanza è già stata completata e sono registrato presso questo consolato. Cosa devo fare?

Questo errore di solito significa che la registrazione su FAST IT non è stata fatta con gli stessi dati presenti nel nostro sistema. L’associazione, che permette la visualizzazione della propria scheda anagrafica, può essere fatta solo quando i dati inseriti in FAST IT rispecchiano i dati presenti nella nostra Anagrafe Consolare. Se hai dubbi su quali siano i suoi dati di registro é possibile inviare un‘e-mail con i suoi dati completi chiedendo conferma.

6. Sono registrato su FAST IT in un altro consolato, ma ora sono residente nel Rio Grande do Sul, come posso fare il cambio?

Per effettuare il cambiamento è necessario non avere nessuna richiesta in corso. In questo caso, basta cliccare sul pulsante “Comunicare la variazione della propria residenza” e cambiare la nazione/stato di residenza e la città. Apparirà il seguente messaggio:

“Attenzione, si sta cambiando Sede Consolare di riferimento. Sei sicuro di voler continuare? Premendo Ok sarete reindirizzati alla variazione Aire”. Cliccando su “Ok” la tua SEDE di appartenenza sarà cambiata.

7. Sto cercando di allegare tutti i documenti, ma i file superano il limite di 1Mega. Cosa fare?

Può essere necessario, per esempio, scansionare la documentazione in bianco e nero per ridurre le dimensioni dei file.

Controllate sempre il file dopo la scansione dei documenti per assicurarvi che tutti i documenti siano leggibili (specialmente le firme). Se i documenti non sono leggibili, la domanda verrà respinta. Tutte le domande devono essere presentate in formato pdf.

8. Ho fatto una richiesta di prima iscrizione tramite FAST IT e lo status risulta “rifiutata” con il messaggio “Pratica già esistente”. Cosa fare?

Quando questo Consolato accetta una richiesta di prima iscrizione (le richieste che generano un codice AIRERR), attraverso FAST IT tutti i dati inseriti dal richiedente migrano alla nostra Anagrafe Consolare.

Se il nome del richiedente esiste già nel nostro database (anagrafe consolare) non siamo in grado di accettare tale domanda. Questo può accadere se il richiedente è sposato con un cittadino italiano già registrato presso il nostro Consolato, per esempio o se è già iscritto ma deve solo aggiornare la propria situazione anagrafica.

Se la richiesta è per la registrazione di cambiamenti di stato civile – figli, matrimonio, ecc. – sarà necessario seguire le disposizioni presenti nella sezione Stato Civile (clicca qui).