Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Iscrizione AIRE

La prima d’iscrizione all’AIRE dei cittadini maggiorenni che si trasferiscono dall’Italia o di coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della cittadinanza per via giudiziale, dovrà essere richiesta tramite il portale Fast It, dopo aver fatto una registrazione sul sito.

Il portale è accessibile al link: https://serviziconsolarionline.esteri.it 

ISTRUZIONI:

– PRIMO PASSO: Registrarsi sul portale.

Se è cittadino italiano e vuole iscriversi all’AIRE, sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, con almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

– SECONDO PASSO: Attiva l’account.

Riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di attivazione utenza).
Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (invio nuovo codice di attivazione). Controlli anche nello “spam” della sua casella di posta elettronica.

– TERZO PASSO: Compila la richiesta d’iscrizione.

Dopo aver attivato l’account, dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE cliccando su “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.

NOTA: si ricorda che la modifica dell’indirizzo e-mail rende impossibile l’accesso al portale Fast It se si è già presentata una domanda o se si è presente una richiesta in corso.

La richiesta d’iscrizione AIRE deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE tramite il portale Fast It.

Ogni cittadino italiano maggiorenne deve presentare una richiesta separata (anche nel caso di figli maggiorenni conviventi con i genitori), poiché il sistema rifiuterà la domanda e verrà effettuata una registrazione manuale nello schedario consolare.

Dopo aver compilato il modulo d’iscrizione AIRE sul portale Fast it, si prega di allegare i seguenti documenti, ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO PDF:

ALLEGATO A :
– Modulo d’iscrizione AIRE compilato sul portale Fast It o “Dichiarazione sostitutiva / modulo d’iscrizione all’AIRE” debitamente compilato e firmato manualmente;

ALLEGATO B: 
1. Se in possesso, copia dei documenti d’identità italiani (passaporto, carta d’identità) o di un documento di identità brasiliano in corso di validità (passaporto brasiliano o RG). In caso di familiari conviventi, aggiungere anche i documenti dei familiar. In caso di figli minorenni, si raccomanda di caricare i documenti di riconoscimento di entrambi i genitori;

2. Prova di residenza: recente (emessa da non più di 90 giorni) a nome del richiedente: bolletta di utenze domestiche (energia elettrica; gas; acqua; telefono fisso; internet; TV via cavo); ricevuta di pagamento delle tasse universitarie; pagamento della pensione; dichiarazione del datore di lavoro (con il nome completo e l’indirizzo dell’impiegato); dichiarazione dei redditi; dichiarazione dell’amministratore del condominio (in carta intestata e con firma riconosciuta presso un Cartorio)). Il coniuge che non disponga di un comprovante intestato a proprio nome potrà presentare quello dell’altro coniuge (accompagnato da certificato di matrimonio di recente, rilasciato da massimo tre mesi) e documento del coniuge. Qualora i figli maggiorenni non dispongano di un comprovante: dichiarazione genitoriale di convivenza con nome completo e indirizzo di residenza del figlio sottoscritta presso un Cartório e corredata da un comprovante a nome del genitore italiano e documento dello stesso. NON ACCETTIAMO: ricevute di carte di credito, estratti conto bancari, bollette di telefoni cellulari, autocertificazioni, certificati elettorali, prove di residenza intestati a terzi o privi di data.

ALLEGATO C:
– Copia degli atti di stato civile (estratto dell’atto di nascita, estratto dell’atto di matrimonio e estratto dell’atto di nascita dei figli minori) trascritti dal Comune e, nel caso di cittadinanza riconosciuta via giudiziale, copia della sentenza di riconoscimento della cittadinanza e nel caso di cittadinanza per residenza in Italia, documenti italiani (carta d’identità e passaporto) e attestazione di cittadinanza rilasciata dal sindaco.

NOTA: l’invio di tutti i documenti richiesti renderà più veloce il completamento della procedura. L’incompletezza della documentazione comporterà la mancata elaborazione della domanda.

IMPORTANTE: le domande di iscrizione all’AIRE vengono esaminate in base all’ordine di arrivo e, in ogni caso, entro il termine di 180 giorni previsto dalla legge a partire dalla data di presentazione della domanda completa di tutti i documenti richiesti. La conferma dell’iscrizione AIRE deve essere richiesta al Comune di competenza, che per legge è responsabile dell’iscrizione AIRE.

ATTENZIONE: Il nostro ASSISTENTE VIRTUALE è disponibile sulla homepage del sito del Consolato, con un’icona blu in basso a destra, per rispondere a qualsiasi domanda e fornire informazioni.