Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Associazione dell’account Fast It allo schedario consolare

Se è un cittadino italiano iscritto all’AIRE, è possibile visualizzare la sua scheda anagrafica, registrandosi sul portale Fast It.

Successivamente deve richiedere che questo account venga “collegato” alla nostra banca dati (schedario consolare). Tale procedura viene chiamata “ASSOCIAZIONE” e tutti i cittadini italiani iscritti presso questo Consolato Generale sono tenuti a farla.

ISTRUZIONI:

– PRIMO PASSO: Registrati sul portale FAST IT 

È necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, con almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

NOTA: È fondamentale che i dati inseriti per creare l’account (nome, cognome, ecc.) siano ESATTAMENTE uguali a quelli presenti nel nostro database. In caso contrario, il sistema non sarà in grado di associare il vostro account Fast It alla nostra banca dati (schedario consolare). In caso contrario, il sistema non sarà in grado di associare l’account Fast It alla nostra banca dati (poiché non ci sarà una convergenza diretta dei dati).

– SECONDO PASSO: Attiva l’account.

Riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di attivazione utenza).
Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (cliccare sul link invio nuovo codice di attivazione). Controlli anche nello “spam” della sua casella di posta elettronica.

– TERZO PASSO: Richiedere l’associazione dell’account Fast It.

Dopo aver fatto il login nel proprio account, nella sezione ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE cliccare nell’opzione “Visualizzare la propria scheda anagrafica”.

Sarà necessario allegare una copia di un documento d’identità brasiliano valido e riconosciuto dall’Italia (RG o passaporto) o carta d’identità o passaporto italiano. Non sono accettate le patenti brasiliane (CNH) o documenti di identità professionali, in quanto validi solo in Brasile.

Una volta completata la procedura di Associazione, sarà possibile visualizzare la propria scheda consolare così come appare nella nostra banca dati.

Per modificare il suo indirizzo, cliccare qui.

Per modificare il proprio Stato Civile (nascita o adozione di figli minori, matrimonio, divorzio, decesso di un coniuge o di un familiare), verificare le informazioni nella sezione Stato Civile.

Per modificare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono, inviare un’e-mail all’ufficio AIRE (aire.portoalegre@esteri.it).

ATTENZIONE: Il nostro ASSISTENTE VIRTUALE è disponibile sulla homepage del sito del Consolato, con un’icona blu in basso a destra, per rispondere a qualsiasi domanda e fornire informazioni.