Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Emergency Travel Documents (ETD)

L’Emergency Travel Document (ETD), è un documento di viaggio provvisorio con validità di 5 giorni a partire dalla data di rilascio. Può essere emesso in caso di furto o smarrimento di passaporto ed utilizzato per il solo rientro in Italia o verso lo Stato membro dell’UE in cui il richiedente ha la residenza permanente comprovata dall’iscrizione AIRE. È necessaria la presenza del richiedente (neonati e minori compresi).

Informazioni e prenotazione tramite e-mail passaporti.portoalegre@esteri.it

Documentazione da presentare per il rilascio dell’ETD:

  • Un documento di identità in corso di validità, anche per i minori di anni 18, che consenta l’identificazione (passaporto o carta d’identità brasiliana rilasciata da meno di cinque anni);
  • Due fotografie formato tessera 3,5cmx4cm., recenti, senza data, a colori, frontali e con sfondo bianco;
  • Il biglietto aereo;
  • Eventuale denuncia di smarrimento o furto del passaporto.