Come tutti gli anni il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuove in tutto il mondo l’Italian Design Day, una manifestazione che ha lo scopo di promuovere l’eccellenza italiana all’estero e che spesso accade in date prossime al Salone del Mobile di Milano.
Quest’anno il tema proposto è: Progetto e materia: nuove sfide per la ripresa sostenibile del Made in Italy.
Il Consolato Generale d’Italia realizzerà l’evento il 29/9 alle ore 14, al Teatro del Centro Cultural da Santa Casa, in formato ibrido, cioè virtuale e presenziale (con limitatissime presenze) attraverso il canale You Tube della CCIRS (@promoCCIRS ). Le modalità di iscrizioni dovranno essere presentate per e-mail iddportoalegre@gmail.com
Nostro partner in questo evento sarà lo IED (Istituto Europeo de Design del Brasile https://ied.edu.br/) che parteciperà con la presentazione del loro Direttore Accademico, Stefano Carta, il quale presenterà il suo progetto, vincitore del Salone Satellite del 2018, nominato “Cucina Leggera”.
Conteremo anche con la partecipazione dell’UCS (Università di Caxias do Sul https://www.ucsgraphene.com.br/) che farà una presentazione sul grafene per completare l’approccio tra i vari temi vincolati all’argomento dei materiali.
Vi sarà anche la presentazione del lavoro della ALPI (www.alpi.it) ditta italiana che lavora il legno totalmente sostenibile e che è anche fornitore della Florense, nostro partner locale.