Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Camera di Commercio Italiana riprende le attività dopo un anno di sospensione. Erasmo Battistella eletto Presidente

Nova diretoria Camara de Comercio Italiana RS

Dopo circa un anno di sospensione delle attività, la Camera di Commercio Italiana del Rio Grande do Sul torna operativa con una nuova leadership e un rinnovato impegno per rafforzare le relazioni economiche tra l’Italia e lo stato brasiliano, dove il 40 per cento della popolazione è di origine italiana.

Il 17 febbraio, durante un’assemblea straordinaria tenutasi presso l’Hotel Deville di Porto Alegre, i soci hanno eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2025-2028. A guidare questa nuova fase sarà l’imprenditore italo-brasiliano Erasmo Battistella, fondatore di Be8 e figura di spicco nel settore del biogas, nominato Presidente dell’entità. Accanto a lui, in qualità di vicepresidenti, sono stati eletti due degli imprenditori italo-brasiliani più affermati nel panorama economico dello stato: Neco Argenta, leader della Rede Posto Sim, e Gelson Castellan, alla guida di Florense Moveis, una delle aziende più prestigiose nel settore dell’arredamento di alta gamma.

Il Console Generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso, ha sottolineato l’importanza della riattivazione della Camera e il valore strategico di questa nuova fase. “È un grandissimo successo della diplomazia commerciale. Abbiamo un Consiglio Direttivo composto da alcuni dei più grandi esponenti italo-brasiliani e il progetto è ambizioso” ha dichiarato il Console Generale.

Con questa nuova governance, la Camera di Commercio Italiana nel Rio Grande do Sul punta a rafforzare i legami tra le imprese locali e il mercato italiano, promuovendo opportunità di scambio e cooperazione per lo sviluppo economico bilaterale.