La 24ª Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) inizia nel Rio Grande do Sul lunedì 21 ottobre a Porto Alegre, con un ciclo di attività che proseguirà fino al 24 ottobre. L’iniziativa organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre prevede attività sul posto e ibride aperte al pubblico. Quest’anno la SLIM è dedicata al tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.
Il programma inizia il 21 con l’evento “Ponti Linguistici e Culturali” che promuove un incontro virtuale tra gli studenti del Liceo Sannazaro di Napoli e l’università brasiliana UFRGS. In serata, si svolgeranno due conferenze presso la PUC-RS, nella Scuola di Scienze Umanistiche, a partire dalle ore 19:00. Il primo sarà con il professor Marco De Biasio, su “Il libro di testo di italiano per stranieri come veicolo di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo”. La professoressa Patrizia Cavallo parlerà successivamente di “Libri e voci in traduzione tra Rio Grande do Sul e Italia”.
La SLIM arriva a Caxias do Sul mercoledì 23, con la presenza del Console Generale, Valerio Caruso. Il diplomatico parteciperà a una conferenza in cui sarà presentato uno studio intitolato “Gli immigrati italiani e i loro molteplici saperi: analfabeti? (1875-1925)”. L’evento, che si terrà presso l’Università di Caxias do Sul (UCS), sarà trasmesso online disponibile al link: https://tinyurl.com/2h3pd98z.
Giovedì 24 è prevista l’inaugurazione della mostra letteraria interattiva “Marco Polo in un viaggio di oltre 700 anni attraverso la letteratura italiana” presso la scuola Villa Italia a Porto Alegre (evento riservato su invito).
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un’iniziativa culturale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana realizzata dalla rete diplomatico-consolare italiana e dagli Istituti Italiani di Cultura (IIC) all’estero.