Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La pedalata urbana riunisce circa 500 partecipanti a Porto Alegre

inizio Giro Italia 2024

Una vivace squadra composta da circa 500 ciclisti ha pedalato per le strade più iconiche di Porto Alegre il 15 settembre per celebrare la Giornata dello Sport Italiano nel Mondo. La pedalata urbana, nota come Giro Italia, è stata organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre, in collaborazione con PedAlegre. Oltre a promuovere l’importanza di praticare sport e la sostenibilità, l’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, quest’anno ha celebrato la Giornata dello Sport Italiano nel Mondo.

A Porto Alegre, l’iniziativa ha avuto anche un altro significato speciale: segnare la ripresa simbolica della città dopo l’alluvione di maggio, passando per le vie del centro storico che sono state le più colpite. “È un giorno speciale perché celebriamo, attraverso uno degli sport più amati dagli italiani, il superamento di questo periodo tragico che tutti abbiamo vissuto negli ultimi mesi” ha dichiarato il Console Generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso, che ha partecipato alla pedalata insieme alla comunità.

Il percorso, è partito da Praça Itália ed è durato circa due ore, ha attraversato le principali vie di Porto Alegre, come Túnel da Conceição, Avenida Mauá, Avenida Praia de Belas, Avenida Loureiro da Silva e Avenida Evaldo Pereira Paiva. La Giornata dello Sport Italiano nel Mondo è un’iniziativa della Diplomazia dello Sport del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e si svolge in tutte le città del mondo in cui l’Italia ha rappresentanze durante il mese di settembre.