Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Italian Design Day porta specialisti italiani a Caxias do Sul

IDD 2024

Il legame tra la Serra gaúcha e l’Italia diventa di nuovo protagonista con la realizzazione dell’Italian Design Day (IDD) a Caxias do Sul. Per il secondo anno nella città dell’entroterra gaucho, l’evento si svolge il 25 marzo, presso la Camera dell’Industria, del Commercio e dei Servizi (CIC Caxias), e sarà dedicato al tema “Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”.

L’evento è organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre con la collaborazione della CIC Caxias, del Consolato Onorario d’Italia a Caxias do Sul e il supporto delle aziende italo-brasiliane Florense e Trento.

I relatori sono due nomi importanti del design italiano: l’architetto Paolo Trevisan, dell’iconico studio Pininfarina – azienda con oltre 90 anni di tradizione tra i leader mondiali del design automobilistico per marchi iconici come Ferrari e Maserati – e la designer Sara Ricciardi, art director della catena di hotel a 5 stelle Starhotels, che condurranno il dibattito sull’importanza della professione per generare valore materiale e immateriale per i prodotti.

L’evento sarà aperto ufficialmente dal Console Generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso. Entrambi gli ospiti di questa edizione dell’IDD affronteranno i temi dell’inclusione, basata sulle diverse identità e competenze che esistono all’interno di un gruppo sociale; dell’innovazione, per trovare percorsi e materiali diversi per i progetti; e della sostenibilità, rafforzando l’uso consapevole delle risorse naturali. Specialisti del settore, Trevisan e Sara sono rappresentati legittimi dell’arte del design italiano, celebrato in tutto il mondo come fonte di ispirazione per la creazione di oggetti del desiderio e soluzioni creative nei segmenti più diversi: moda, automotive, arredamento, interni, oltre agli altri.

Organizzato annualmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, l’IDD è giunto alla sua ottava edizione. Attraverso la rete diplomatica degli uffici consolari, degli Istituti Italiani di Cultura e delle Camere di Commercio italiane, l’evento tematico si svolge in oltre 100 Paesi, precedendo il prestigioso Salone del Mobile di Milano, che avrà luogo dal 16 al 21 aprile.

Programma

Giornata del Design Italiano 2024 – IDD RS

Data: 25 marzo 2024, dalle 14.00 alle 17.00

Indirizzo: CIC Caxias do Sul (Rua Ítalo Victor Bersani, 1.134 – Jardim América)

Ingresso: evento gratuito, con posti limitati, previa registrazione sul sito sympla.com.br (cercare IDD RS).

Online: l’evento sarà trasmesso in contemporanea su YouTube attraverso il canale del Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre.