Il 14 e 15 marzo, il Console Generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso, ha visitato le città di Rio Grande e Pelotas, entroterra del Rio Grande do Sul, dove è stato accolto con contagiosa emozione dalla comunità italiana.
A Rio Grande, Caruso ha presentato il nuovo vice console onorario, Vicente Touguinha Antonacci, che ha assunto l’incarico con dedizione e impegno, succedendo a Marco Antonacci, che dopo vent’anni di straordinario lavoro per la comunità italiana, è andato in pensione. Il Console ha avuto importanti incontri con le autorità politiche locali, tra cui il sindaco Fábio Branco e il presidente di Portos RS, Cristiano Klinger, che ha espresso il suo interesse affinché la città di Rio Grande accolga le navi da crociera e diventi luogo di imbarco o sbarco.
A Pelotas, il diplomatico italiano, accompagnato dal vice console onorario, è stato accolto calorosamente dalla comunità italiana durante il pranzo presso la Sociedade Italiana Pelotense. La delegazione italiana ha inoltre incontrato il sindaco della città, Paula Mascarenhas, presso il Palazzo Municipale.
(credito delle foto presso la Società Italiana Pelotense: immagini del quotidiano Diário Popular)