Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXIII Edizione della Settimana della lingua italiana

Semana da Lingua Italiana 2023 Foto 1

Il Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre ha il piacere di presentare il programma della XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che si svolgerà in diverse città del Rio Grande do Sul: Porto Alegre, Caxias do Sul, Passo Fundo e Carlos Barbosa.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un’iniziativa culturale internazionale promossa dal Ministero italiano degli Affari Esteri che si tiene ogni anno dal 2001 nella terza settimana di ottobre. Il tema dell’edizione di quest’anno è “l’Italiano e la sostenibilità”.

XXIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
TEMA: “L’ITALIANO E LA SOSTENIBILITÀ”

ANTEPRIMA – OMAGGIO AI 100 ANNI DI ITALO CALVINO
15/10 – domenica

17:00 – Proiezione del cortometraggio inedito “Esquinas imaginárias”, di Rodrigo John con musiche originali di Vagner Cunha ispirate al libro di Italo Calvino “Le città invisibili”, eseguite dal vivo dal violinista, accompagnato dalla pianista Karin Engel e dal soprano Cuca Medina; dopo la proiezione, si terrà un Dibattito mediato dalla prof.ssa Lucia Vitiello, con la presenza del regista Boca Migotto e della ricercatrice e dottoranda in Teoria letteraria e Linguistica, dott.ssa Márcia Ivana Lima e Silva (UFRGS).
Evento aperto al pubblico, con ingresso gratuito
Cinemateca Capitólio – PORTO ALEGRE

16/10 – lunedì
14:00 – Lezione di cucina italiana sostenibile presso “Cozinha da Nutrição”, blocco 57, Istituto di Biotecnologie, UCS
19:30 – Evento con la presenza del Rettore dell’UCS, prof. dott. Gelson L. Rech, seguito da una tavola rotonda sull’importanza della letteratura e della cultura italiana nell’educazione dei giovani con la prof.ssa Patricia P. Porto, prof. Roberto Rosso Menegotto e prof. Márcio Miranda Alves.
UCS – CAXIAS DO SUL

17/10 – martedì
19:00 – Conferenza: “La Costituzione italiana e la sostenibilità ambientale: a 75 anni dall’entrata in vigore, gli sviluppi del testo costituzionale invitano a riflettere sulle nuove esigenze ambientali”. Relatore: prof.ssa Lucia Bonato (in italiano, aperta al pubblico), dell’Università di San Carlos de Guatemala. Introduce la conferenza il professore d’italiano Marco De Biasio del Centro linguistico Lexis dell’Università PUCRS.
PUCRS – Prédio 8 – Sala 305 – PORTO ALEGRE

20:00 – Conferenza sulla cultura italiana e la sostenibilità, con proiezione di un filmato a tema della RAI, seguito da un dibattito con la prof.ssa Eliane Cardoso (UCS) e il prof. Idalgo J. Sangalli (UCS).
UCS LE – CAXIAS DO SUL

18/10 – mercoledì
17:00 – Presentazione “La sostenibilità visibile nelle città di Italo Calvino”, a cura del gruppo Tutt’Italia Arte e Cultura Italiana.
Sociedade Italiana, Rua Gen. João Telles, 317 – PORTO ALEGRE

19/10 – giovedì
14:00-16:00 – Lezione di cucina sulla gastronomia italiana sostenibile presso “Cozinha da Nutrição”, edificio 57, Istituto di Biotecnologie, UCS
20:15-22:00 – Lezione di italiano – Auditorium dell’edificio E.
UCS LE – CAXIAS DO SUL

23/10 – lunedì
10:00-12:00 – Evento ufficiale di apertura della SLIM 2023 con la presentazione del progetto “Vivência Italiana” presso l’Istituto Educativo alla presenza del Console Generale Valerio Caruso e del Direttore del Siracusa Academy, Sean Neri.
Istituto Educativo PASSO FONDO

14:00 Apertura del seminario con i discorsi della rettrice prof.ssa Bernadete Maria Dalmolin, e del Console Generale d’Italia a Rio Grande do Sul, Valerio Caruso.

14.30 – Seminario: “Gestione dei rifiuti solidi urbani – Unione Parco Altavaldera, Peccioli – Toscana – Italia”, con la prof.ssa Aline Pimentel Gomes

15:00 – Seminario: “La Regione Nord del Rio Grande do Sul come riferimento per l’agroalimentare, i biocarburanti e la transizione energetica”, con l’imprenditore Erasmo Battistella

16:00 – Seminario: “L’Italia, l’architettura e la città: il punto di vista di un architetto e urbanista del Rio Grande do Sul”, con l’architetta Ana Carolina Paludo
UPF – PASSO FUNDO

10:30 – Conferenza speciale di Julio Soares sulla vita e l’opera di Calvino, con la supervisione della prof.ssa Lucia Vitiello e della prof.ssa Gisele Bosquesi (in italiano, aperta al pubblico).
Instituto de Letras da UFRGS – Campus do Vale – Sala 206,
Prédio de Salas de Aula – PORTO ALEGRE

24/10 – martedì
9:00 – Conferenza speciale di Julio Soares sulla vita e l’opera di Calvino, con la supervisione della prof.ssa Lucia Vitiello e della prof.ssa Gisele Bosquesi (in italiano, aperta al pubblico).
Scuola Villa Italia – PORTO ALEGRE

24 e 27/10 – martedì e venerdì
18:30 – Trasforma Tramontina “La sostenibilità al centro delle decisioni del Gruppo Tramontina”.
CEIT Centro Educacional Ivo Tramontina – CARLOS BARBOSA

25/10 – mercoledì
19:30 – Cerimonia con la presenza del Rettore dell’UCS prof. dott. Gelson L. Rech, del Console Generale d’Italia a Rio Grande do Sul, Valerio Caruso, del Direttore dell’Accademia di Siracusa Sean Neri. Conferenza sulla storia, cultura italiana e sostenibilità – prof.ssa Vania Beatriz Merlotti Herédia (ricercatrice e sociologa)
Mediatrice prof.ssa dott.ssa Terciane Luchese (decana degli studi universitari dell’UCS)
UCS LE – CAXIAS DO SUL

26/10 – giovedì
19:00Calvino in Piazza: la lettura sostenibile di Italo Calvino
Evento alla presenza del Console Generale d’Italia Valerio Caruso, del Direttore di Siracusa Academy Sean Neri e della Professoressa Lucia Vitiello, Coordinatrice della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e con la partecipazione degli studenti invitati con letture poetiche e interventi artistici, seguiti da un cocktail (Evento ristretto agli invitati).
Scuola Villa Italia – PORTO ALEGRE

27/10 – venerdì – Evento di chiusura Porto Alegre
18:00-18:30 – Intervento della stagista del MAECI Bianca Galatanu sul tema: “L’Italia e la sostenibilità: riciclo ed economia circolare” con la mediazione linguistica dell’urbanista Fernando Biffignandi.
Instituto Caldeira de Inovação

A seguire: Happy Hour con Calvino con dj, vj, street art e cocktails speciali a base di piante brasiliane
presso DC Navegantes / Mercado Paralelo – 4° Distrito, PORTO ALEGRE