Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visita nella regione Veneto per rafforzare i legami con il Rio Grande do Sul

Visita Veneto1

Durante la sua visita nella regione del Veneto, il Console Generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso, si è riunito con il Presidente del Consiglio del Veneto Roberto Ciambetti a Venezia, con l’obiettivo di rilanciare gli storici legami tra la regione italiana e il Rio Grande do Sul e di verificare la possibilità di collegamenti aerei tra l’Italia e lo stato brasiliano. “È stata un’ottima occasione per rafforzare il già solido rapporto di amicizia che unisce Rio Grande do Sul al Veneto” ha affermato Caruso.

Un altro importante incontro si è tenuto a Verona dove il Console Generale ha partecipato ad una riunione con il presidente del gruppo Veronafiere, Federico Bricolo e il rappresentante della società in Sud America Alessandro Giolai con la prospettiva di organizzare una missione di Veronafiere a Rio Grande do Sul e verificare nuovi investimenti del gruppo veneto nello stato brasiliano. Veronafiere organizza numerose manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi in Italia e all’estero ed in Brasile, tramite la sua associata Milanez&Milaneze, gestisce una delle principali manifestazioni sul vino dell’America Latina, la Wine South America a Bento Gonçalves, città della Serra Gaucha.

Il Rio Grande do Sul infatti è lo stato con la più grande produzione vitivinicola del Brasile ed è anche per questo che il Console Generale in occasione della sua visita a Conegliano si è riunito con il sindaco della città Fabio Chies ed ha visitato la Scuola di Enologia con la prospettiva di creare future collaborazioni tra la scuola veneta e le scuole enologiche del Rio Grande do Sul.

A Treviso il Console Generale è stato ricevuto in Comune dal presidente del Consiglio Comunale Antonio Dotto ed ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione Trevisani nel Mondo.