Il giorno 12 settembre è stata inaugurata a Bento Gonçalves a Wine South America, una delle principali fiere di vino dell’America Latina, realizzata da Milanez&Milaneze, del gruppo italiano Veronafiere.
Il Console Generale d’Italia nel Rio Grande do Sul, Valerio Caruso, ha partecipato insieme a una delegazione consolare e ha visitato diversi stand, in particolare i produttori del vino italiano riuniti nel padiglione di Italian Trade Agency (ITA).
Oltre a valorizzare la catena nazionale del vino, con un’influenza importante della cultura italo-gaucha, è stata anche un’occasione per avvicinarsi agli espositori italiani presenti in fiera.
“Siamo orgogliosi che nella culla di una comunità italo-discendente storica e molto forte sia possibile svolgere un lavoro di squadra così importante con il Sistema Italia, rafforzando le eccellenze italiane e promuovendo quelle gauchas”, ha affermato il Console-Generale.
Il Brasile è il quarto mercato per i vini italiani nelle Americhe, dopo gli Stati Uniti, il Canada e il Messico. L’Italia è il quarto fornitore, dopo il Cile, l’Argentina e il Portogallo. D’accordo con il presidente di ITA in Brasile, Ferdinando Fiore, in termini di valore si tratta di quasi 37 milioni di dollari acquistati dai brasiliani, pari all’8% del totale delle importazioni.
La fiera chiude il 14 settembre nel Parque de Eventos di Bento Gonçalves.