CONSOLATO GENERALE D’ITALIA
PORTO ALEGRE
COMUNICATO
RIATTIVAZIONE LIMITATA DEI SERVIZI CONSOLARI PRESENZIALI
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Valutata con estrema attenzione l’attuale generale evoluzione della situazione pandemica da Covid-19, anche nello Stato del Rio Grande do Sul, che consente, in aggiunta a tutte le attività finora prestate in situazione di emergenza a causa della Pandemia, di ipotizzare un primo, limitato e parziale, piano di ritorno all’erogazione in presenza dei Servizi Consolari, nella più stretta e rigorosa applicazione di tutte le misure di contrasto al diffondersi dell’epidemia da Covid-19, si informa, venendo anche incontro alle richieste e alle esigenze manifestate dall’utenza, che, a partire dal giorno 9 Novembre 2020, il Consolato Generale d’Italia in Porto Alegre,in coordinamento anche con le indicazioni di carattere generale dell’Ambasciata d’Italia in Brasile, procederà ad una prima graduale, parziale e limitata riattivazione in presenza dei Servizi Consolari.
L’erogazione in presenza dei Servizi Consolari avverrà con una limitata ricezione dell’utenza, nel massimo distanziamento sociale e nel massimo rispetto di tutte le misure precauzionali attualmente in vigore per il contrasto al Covid-19, in modo da preservare e tutelare primariamente la salute di tutta l’utenza e di ogni lavoratore della Sede.
Tale piano di riattivazione in presenza sarà naturalmente condizionato dall’andamento e dall’evoluzione della situazione pandemica generale e, in particolare, di quella nello Stato del Rio Grande del Sul e della Capitale Porto Alegre. In caso di miglioramento delle condizioni sanitarie si potrà procedere ad una più ampia riattivazione in presenza dei vari servizi consolari, mentre, in caso di peggioramento di detta situazione pandemica, si procederà ad una riduzione o alla interruzione dei Servizi Consolari presenziali in argomento.
Si invita, pertanto, l’utenza a consultare sempre preventivamente il Sito Istituzionale del Consolato Generale per eventuali Comunicazioni e Avvisi all’utenza che si renderanno necessari.
Se sei un cittadino italiano che si trova nella Circoscrizione Consolare di competenza diretta del Consolato Generale d’Italia in Porto Alegre (Stato del Rio Grande do Sul) non esitare a contattarci telefonando ai numeri telefonici o scrivendoci agli indirizzi di posta elettronica posti a disposizione dell’utenza e pubblicati sul Sito istituzionale del Consolato.
Al di fuori degli orari di servizio, in caso di effettiva emergenza, è sempre possibile contattare il numero telefonico del Cellulare di Emergenza (+55 51 981871503).
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Si avvisano, pertanto, tutti gli utenti che, a partire dal giorno 9 Novembre 2020, i Servizi Consolari erogati in presenza saranno modulati secondo le seguenti modalità.
In via indicativa e non esaustiva, oltre all’applicazione delle prescritte misure generali di prevenzione sanitaria, verranno mantenute o adottate le seguenti azioni:
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la ricezione dell’utenza avverrà in numero limitato e esclusivamente su espressa convocazione da parte della Sede; le persone non convocate non potranno essere ricevute;
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verrà attivato un Servizio Consolare al giorno e soltanto al mattino nella fascia oraria 9.00 – 12.00;
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sarà disciplinato l’accesso alla Sede di un solo utente alla volta o, in caso di necessità, dei soli utenti strettamente necessari a seguito di convocazione;
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l’utenza sarà ricevuta esclusivamente presso gli sportelli dotati di vetro protettivo di separazione e, per essere ammessa all’ingresso negli Uffici, dovrà presentarsi nella Sede con maschera protettiva e guanti;
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al momento dell’ingresso della Sede verrà rilevata la misurazione della temperatura corporea per tutta l’utenza e per tutte le persone che accedono per qualunque motivo alla Sede (compresi gli stessi funzionari e collaboratori) e sarà comunque posto a disposizione alcool-gel;
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per il personale della Sede verrà mantenuta la prevista turnazione per la presenza negli Uffici;
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nel rispetto del vigente Decreto Municipale locale, attualmente vigente, e delle indicazioni ministeriali, i dipendenti della Sede con più di 60 anni continuano le attività in telelavoro.
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Si dettagliano, di seguito, le indicazioni relative ai Singoli Settori, i cui Servizi, con i limiti indicati, saranno erogati in presenza dell’utenza e quelle relative agli altri Settori ulteriormente interessati:
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SETTORE CITTADINANZA: L’Ufficio procede a riattivare le convocazioni in presenza esclusivamente per ordine cronologico, dandone comunicazione diretta agli interessati. Le richieste di accesso alla lista di attesa continueranno a essere ricevute tramite Posta Elettronica all’indirizzo e-mail agenda.portoalegre@esteri.it. Sono previsti due giorni di ricevimento del pubblico a settimana (9.00-12.00), per un numero massimo di n. 6 utenti al giorno, esclusivamente su convocazione del Settore nel giorno e nell’ora indicati nella convocazione, con accesso individuale alla Sede ad adeguati intervalli di tempo.
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SETTORE PASSAPORTI: Considerate le attuali norme e misure restrittive per gli ingressi in Italia e in altri Paesi a seguito della generale situazione Pandemica, gli interessati verranno convocati per ordine di necessità ed urgenza, compatibilmente con i limitati appuntamenti disponibili in costanza di pandemia. L’appuntamento per il ritiro dei passaporti già emessi andrà previamente concordato. passaporti.portoalegre@esteri.it
Sarà previsto un giorno di ricevimento del pubblico a settimana (9.00-12.00), esclusivamente su convocazione del Settore nel giorno e nell’ora indicati nella convocazione, il Servizio sarà offerto con la collaborazione tra i colleghi in telelavoro e un solo collaboratore in presenza, con limitazione alle sole emergenze o urgenze comprovate, anche in base alle vigenti norme di ingresso del Paese di destinazione, con un numero massimo di 5 persone (o utenti se tutti maggiorenni) al giorno (si invita l’utenza a prendere anche visione del DCPM del 13 ootobre 2020, attualmente in vigore, che proibisce l’entrata e il transito in territorio nazionale italiano di cittadini provenienti dal Brasile ed in ogni caso, a consultare sempre, preventivamente, il Sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri italiano).
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SETTORE VISTI: La ricezione del pubblico al momento è sospesa. Per urgenti comunicazioni è possibile scrivere a visti.portoalegre@esteri.it
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NATURALIZZAZIONE PER MATRIMONIO: Sarà dedicato un giorno a settimana (9.00-12.00), con un massimo di n.3 utenti (è previsto l’accesso totale di 6 persone alla Sede, poiché il coniuge italiano deve essere comunque presente), esclusivamente su convocazione del Settore nel giorno e nell’ora indicati nella convocazione e ad orari distanziati. info.portoalegre@esteri.it
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AIRE: L’iscrizione AIRE è consentita esclusivamente attraverso il canale Fast.it. L’utente potrà compilare l’apposito Modello presente su FAST-IT e allegare i relativi documenti. In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente Settore tramite la seguente e-mail: aire.portoalegre@esteri.it
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DICHIARAZIONI DI VALORE: Si prosegue con l’invio della documentazione esclusivamente attraverso il Servizio Postale. Il ritiro della documentazione sarà possibile esclusivamente su apposita convocazione dell’Ufficio competente. amministrazione.portoalegre@esteri.it
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STATO CIVILE – I documenti che riguardano la variazione di Stato Civile (nascite, matrimonio, divorzio e morte) devono essere inviati al Consolato esclusivamente tramite il Servizio Postale, indicando nella busta l’indirizzo completo del mittente. Tutte le istruzioni e indicazioni per la preparazione e l’invio di tali documenti sono visibili sul Sito istituzionale del Consolato Generale. statocivile.portoalegre@esteri.it
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FIGLI DIRETTI – Questa modalità è prevista per i figli maggiorenni di cittadini italiani, che siano residenti nello Stato del Rio Grande del Sud e che abbiano la propria posizione aggiornata e trascritta presso il Comune italiano. L’Ufficio Cittadinanza provvederà alla prenotazione inviando una apposita convocazione all’interessato. I figli diretti verranno ricevuti insieme ai procedimenti di cittadinanza (ricostruzione) e saranno previsti due giorni di ricezione alla settimana (9.00-12.00). Per potersi presentare è comunque necessario attendere l’apposita convocazione da parte dell’Ufficio. cittadinanza.portoalegre@esteri.it
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ESISTENZA IN VITA – Per l’accertamento dell’esistenza in vita, il Consolato Generale d’Italia in Porto Alegre, insieme ai Patronati attivi nella Circoscrizione Consolare e al Medico di Fiducia, organizzerà, mediante apposita convocazione, il ricevimento dei cittadini italiani interessati, nonché le eventuali visite a domicilio nei casi considerati necessari.
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SERVIZIO NOTARILE – Per eventuali richieste è possibile contattare il Consolato Generale alla Casella di Posta Elettronica statocivile.portoalegre@esteri.it .
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Gli utenti riceveranno, quindi, una specifica Convocazione da parte degli Uffici della Sede, nella quale verrà indicato il Settore competente e il giorno e l’ora specifica in cui presentarsi (si avvisa l’utenza che non sarà possibile attendere il proprio turno all’interno della Sede e che coloro che non sono convocati non potranno essere ricevuti).
Si invita tutti coloro che avessero la necessità di entrare in contatto con il Consolato Generale di non presentarsi presso la Sede, in quanto non potranno essere ricevuti, ma di utilizzare i tanti Canali di Comunicazione posti a disposizione dell’utenza (Caselle e-mail dei vari Settori, Numeri telefonici dei vari settori e altri numeri telefonici disponibili, Telefono di Emergenza, ecc.) che sono tutti pubblicati sul Sito Istituzionale del Consolato Generale di Porto Alegre.
Infine, si ribadisce l’invito di consultare sempre, preventivamente, il Sito Istituzionale del Consolato Generale di Porto Alegre, per ottenere tutte le informazioni necessarie sui vari Servizi, per reperire tutti i contatti e le notizie utili e per informarsi sulle ultime Comunicazioni ed Avvisi per l’Utenza.