Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Console Generale visita il Dipartimento di Italiano della UFRGS – Universitá Federale del Rio Grande do Sul

Il giorno 16 maggio 2019 il Console Generale d’Italia in Porto Alegre Roberto Bortot, si è recato in visita presso il Campus Universitario – Dipartimento di Italiano dell’Università Federale di Rio Grande do Sul (UFRGS), dove, insieme alla Dott.ssa Monica Faggionato, Capo Ufficio Scolastico Italiano della parte Sud del Brasile (Rio Grande do Sul, Stato di San Paolo, Stato di Paranà), ha partecipato ad un evento culturale, nell’ambito della promozione della Lingua Italiana, dal titolo “Shakespeare e l’Italia”, nel quale studenti universitari della Facoltà di Lettere hanno presentato un workshop dedicato ai luoghi italiani citati nelle famosissime maggiori opere (Otello, Romeo e Giulietta, Il Mercante di Venezia) del grande drammaturgo.

All’evento erano presenti le Prof.sse di Lingua Italiana Aline Fogaça, Florence Carboni, Claudia Mendonça Scheeren, nonché la “Lettrice” Prof.ssa Lucia Vitiello del Consolato Generale di Porto Alegre, insegnante universitaria di Lingua Italiana e curatrice dell’evento.

Il Console Generale all’esito della presentazione è intervenuto su particolari aspetti della storia personale, dei luoghi italiani e delle opere di Shakespeare, sottolineando l’importanza della trasversalità semantica del linguaggio letterario universale, nonché complimentandosi con gli studenti per l’ottimo lavoro svolto.

Successivamente, il Console Generale si è intrattenuto con il Prof. Sergio De Moura Menuzzi, Preside della Facoltà di Lettere, in merito alle prospettive di sviluppo e di diffusione della proposta didattica della lingua italiana nell’Università.