Organizzata da VeronaFiere, ente promotore della fiera Vinitaly di Verona, la prima edizione della Wine South America si é tenuta a Bento Gonçalves dal 26 al 29 settembre 2018, affermandosi come la principale fiera vinicola delle Americhe. Circa 250 espositori, fra cui 100 vinicole nazionali, hanno mostrato la qualità dei loro vini, spumanti e succhi a un pubblico qualificato di compratori e amanti del buon vino.
La Fiera Internazionale del Vino ha registrato 6.000 visitatori, provenienti da 25 Stati brasiliani e 16 paesi, un pubblico qualificato e allineato alle proposte dell’evento. Sono stati organizzati oltre 400 incontri d’affari tramite il Projeto Comprador, organizzato in collaborazione con l’Istituto Brasiliano del Vino – Ibravin, Sebrae-Rs e Apex-Brasil, l’Agenzia Brasiliana per la Promozione delle Esportazioni e gli Investimenti, oltre a numerosi incontri fra aziende vinicole e rivenditori nazionali. La fiera ha inoltre promosso 50 eventi paralleli fra conferenze e degustazioni per promuovere la conoscenza del mondo del vino.
In occasione della fiera, il Console Generale Roberto Bortot ha ricevuto l’Ambasciatore d’Italia a Brasilia, Antonio Bernardini e il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, che ha elogiato il vino brasiliano: secondo il Ministro, “il vino brasiliano è molto buono, ha caratteristiche uniche che sono riconosciute in tutto il mondo. L’Italia ha una tradizione molto grande e produce vini fra i più famosi al mondo, ma il vino brasiliano, specialmente lo spumante, si sta affermando con una qualità ottima quanto la nostra. Questo è positivo, perché rappresenta per l’Italia uno stimolo a perfezionare le proprie marche”.
Il ministro Centinaio crede che la Wine South America servirà a dare una maggiore visibilità ai prodotti brasiliani su scala mondiale, un fattore rilevante nel mercato globalizzato attuale. “Fiere come questa del gruppo VeronaFiere hanno aumentato la popolarità dei prodotti d’eccellenza italiani. La stessa cosa succederà con i prodotti brasiliani, essendo la Wine South America una vetrina per presentare al mondo le eccellenze del vino brasiliano”, ha commentato.
La prossima edizione della Wine South America è prevista per il mese di settembre 2019.
Fonte: www.winesa.com.br