Per il terzo anno consecutivo, il Consolato Generale d’Italia nel Rio Grande do Sul ha battuto il record per il numero di passaporti emessi. I dati diffusi questa settimana indicano che, nel 2025, sono stati rilasciati 15.641 nuovi documenti, contro i 14.238 registrati nel 2024, con un aumento superiore al 10%. È cresciuto anche il numero di residenti nella circoscrizione consolare dello Stato: mentre nel 2024 erano 124.495 i cittadini italiani residenti nel Rio Grande do Sul, l’anno scorso questo numero è salito a 135.665, con un incremento del 9%.
Un altro progresso significativo ha riguardato l’iscrizione degli italiani residenti all’estero (AIRE). Sebbene il numero di iscrizioni sia rimasto pressoché stabile, passando da 14.903 a 15.004, il dato più rilevante è stato il tempo di attesa, che si è ridotto da sei a meno di tre mesi.
Il Console Generale, Valerio Caruso, sottolinea che il miglioramento di tutti i servizi offerti e della struttura operativa ha permesso all’istituzione di battere ancora una volta i propri record. “Il nostro obiettivo è servire il cittadino italiano che vive nel RS. Che si trovi nella capitale o nell’entroterra, dobbiamo offrire il miglior servizio possibile e facilitare la vita della comunità. In un contesto caratterizzato da molta documentazione e da possibili complessità burocratiche, garantiamo rapidità. L’anno 2025 ha dimostrato, ancora una volta, che il nostro team opera a un livello di eccellenza” afferma.
Pur vivendo ancora una fase di cambiamenti dovuti alla nuova legge sulla cittadinanza, il diplomatico evidenzia la sfida di effettuare l’iscrizione dei figli minorenni entro il termine stabilito dalla recente normativa, che scade il 31 maggio 2026. “Siamo impegnati a garantire che tutti possano accedere al servizio e, per questo, abbiamo semplificato il processo di prenotazione. Rivolgiamo quindi un appello affinché contattino il Consolato il prima possibile” raccomanda.
Per il 2026 è stata inoltre confermata la continuità del servizio di call center, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00, al numero (51) 3010.1515. Il Consolato Generale del Rio Grande do Sul è l’unico in Brasile a offrire questo tipo di assistenza, un servizio esclusivo per i cittadini italiani residenti nello Stato.