Il Console Generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso, ha fatto visita alla nazionale italiana di ginnastica ritmica presso la palestra del Grêmio Náutico União, dove le “Farfalle Azzurre” si stanno preparando in vista dell’imminente partenza per Rio de Janeiro, sede dei Campionati Mondiali 2025.
La scelta di Porto Alegre come base pre-Mondiali non è stata casuale: la squadra ha infatti selezionato la città brasiliana per l’eccellenza delle strutture offerte dal prestigioso club sportivo gaucho, già riconosciuto a livello internazionale.
Nel corso dell’incontro, caratterizzato da grande calore e partecipazione, il Console Caruso ha rivolto un messaggio di incoraggiamento alle atlete, sottolineando l’orgoglio dell’Italia per una squadra che rappresenta disciplina, eleganza e spirito di squadra.
Le Farfalle, attese a Rio per l’esordio di sabato nelle competizioni a squadre, schierano una formazione guidata dalla capitana Laura Paris, affiancata da Alexandra Naclerio, Giulia Segatori, Sofia Sicignano, Chiara Badii e Laura Golfarelli, accompagnate dalle allenatrici Mariela Pashalieva e Valeria Carnali.
Per la prima volta nella storia, i Campionati Mondiali di ginnastica ritmica si svolgono in Sud America: un’edizione dal forte valore simbolico, che porta la disciplina in un continente pronto ad accogliere le sue protagoniste mondiali.