Run for Art è un concorso fotografico promosso, ideato e curato dalla Fondazione Giulio Onesti, un ente no-profit costituito a Roma nel 1983 con l’obiettivo di ricordare e tramandare alle nuove generazioni l’opera di Giulio Onesti, padre dello sport italiano; il progetto è realizzato con il supporto dell’Istituto per il Credito sportivo – ICS. La Fondazione promuove iniziative di divulgazione riguardanti lo sport e la sua incidenza sociale, valorizzandolo ed evidenziando la sua centrale importanza nella formazione dei nuovi giovani.
Dopo il successo della III edizione, si è deciso di riproporre, nel 2018, il concorso ad un livello internazionale. Al centro, ancora una volta, l’unione tra arte e sport, espressa nella forma artistica che meglio interpreta l’attività fisica e il movimento: la fotografia.
L’obiettivo del concorso è creare una mostra di scatti che esprimano i valori dello sport in senso lato: lo sport a disposizione dell’arte e viceversa. La partecipazione è completamente gratuita.
Entro e non oltre le 23.59 di Giovedì 31 Gennaio 2019, i concorrenti potranno inviare i propri scatti attraverso il form sul sito http://www.runforart.com/it/partecipa/invio/ secondo le modalità espresse nell’ Art. 3 del Regolamento, ispirandosi ad una delle 5 categorie proposte. Il tema scelto per Run for Art 2018 – World è “Donne e sport nel tuo continente”; l’idea è quella di interpretare attraverso uno scatto il significato che lo sport assume per le donne alle varie latitudini, soffermandosi sul valore dell’inclusione tra generi, e di come questo cambi nelle varie parti del mondo.
Gli elaborati possono essere sviluppati in qualsiasi contesto anche al di fuori dei campi sportivi ma deve evidenziare il gesto atletico o la funzione sociale dello sport al femminile nel proprio continente. Il Contest è rivolto a fotografi amatoriali e professionisti, studenti e appassionati tra i 18 e i 35 anni, cittadini del mondo.
Gli elaborati verranno valutati da una giuria d’eccellenza che rappresenti idealmente i settori coinvolti, dal mondo della fotografia allo sport, dalle istituzioni ai media. La selezione delle foto seguirà l’iter di una vera e propria gara sportiva. Saranno scelti 8 scatti per ogni continente; questi entreranno nella fase finale e saranno esposti in diverse sedi istituzionali e nei musei che aderiranno all’iniziativa, sbarcando in location prestigiose.
Per maggiori informazioni, é possibile scaricare il regolamento e il bando ufficiale di concorso.