Domenica 2 giugno 2019, in occasione della 73ª Festa della Repubblica Italiana, si è tenuta a Porto Alegre, presso il Teatro do Bourbon Country, la presentazione dell’opera “O Quatrilho”, seguita da un ricevimento offerto dal Console Generale Roberto Bortot.
O Quatrilho è un’opera ispirata al libro omonimo di José Clemente Pozenato, pubblicato nel 1985 e divenuto film nel 1995, con la regia di Fábio Barreto. L’opera, ideata da Bell’Anima Produções Artisticas, riproduce la storia di due coppie di discendenti italiani che costruiscono la propria vita nell’interno dello Stato del Rio Grande do Sul all’inizio del XX secolo. Composta da due atti, l’opera è diretta da Luis Artur Nunes e dal Maestro Antônio Borges-Cunha. I personaggi principali vengono interpretati dai soprano Carla Maffioletti e Míra Lautert, dal tenore Flávio Leite e dal baritono Daniel Germano.
Dopo la presentazione dell’opera, il Console Generale ha ricevuto gli invitati nel foyer del teatro, dove é stato preparato un buffet di prelibatezze italiane, fra cui formaggi, affettati, porchetta, primi piatti e dessert tipici, elaborato dalla Scuola di Gastronomia UCS di Flores da Cunha, sotto la direzione dello chef Mauro Cingolani, il tutto accompagnato da ottimi vini rossi.
Hanno partecipato all’evento il Vice-Sindaco di Porto Alegre Gustavo Paim, esponenti del mondo imprenditoriale e rappresentanti di associazioni italiane insediate nel Rio Grande do Sul, oltre ai dipendenti del Consolato Generale e ai rappresentanti della Camera di Commercio Italiana Rio Grande do Sul – CCIRS.
Le foto dell’evento sono disponibili al link:
https://www.facebook.com/pg/ConsItalPortoAlegre/photos/?tab=album&album_id=824871481229478