I rapporti di collaborazione politica tra l’Italia ed il Brasile si fondano su un patrimonio comune di valori democratici e su un ampio spettro di attività e contatti intrattenuti sia a livello di Governi centrali, sia tra le regioni e le province italiane da una parte, e le città e gli stati federati brasiliani dall´altra. A ciò si aggiunge il fatto che il Brasile ospita una delle comunità italiane più numerose al mondo: dei circa sei milioni e mezzo di concittadini residenti all’estero, oltre settecentomila risiedono in Brasile (circa l’11% del totale). Gli italiani iscritti negli schedari consolari della rete in Brasile hanno superato le 730.000 unità (febbraio 2023), mentre si calcola che siano circa trentadue milioni gli oriundi.
Sul piano istituzionale, le relazioni bilaterali seguono le linee del piano di azione del “Partenariato strategico” firmato nel 2010 e gli indirizzi stabiliti dal Consiglio di Cooperazione Italia-Brasile, che si riunisce per esaminare i progressi e le sfide della collaborazione bilaterale nei diversi settori di attività (relazioni politiche, economiche e commerciali, progetti scientifici e culturali, scambi accademici, cooperazione industriale e difesa).
La comune appartenenza a tutte le principali organizzazioni internazionali permette ai due Paesi una fruttuosa collaborazione anche in ambito multilaterale, dove le rispettive azioni sono ispirate al perseguimento della soluzione pacifica delle controversie, alla difesa e promozione dei diritti umani, alla salvaguardia dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile, alla collaborazione economica multilaterale. Altre sedi in cui il Brasile e l’Italia hanno occasioni di incontro e di dialogo sulle questioni dell’agenda politica ed economica internazionale sono i periodici vertici regionali organizzati tra l’Unione Europea e le organizzazioni sudamericane e gli incontri in ambito G20.
La “Conferenza Italia – America Latina e Caraibi”, che il Governo italiano organizza a scadenza biennale con tutti i Paesi del continente latinoamericano, costituisce un ulteriore importante momento di dialogo tra i rappresentanti dei due governi.