Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scompare Darcy Loss Luzzatto, studioso della lingua Talian

Data:

19/05/2020


Scompare Darcy Loss Luzzatto, studioso della lingua Talian

Lunedí 18 maggio si é spento a Pinto Bandeira lo scrittore Darcy Loss Luzzatto, all'etá di 85 anni.

Appartenente a una famiglia di immigrati italiani di religione ebraica nel Rio Grande do Sul (originari di Belluno, erano arrivati in Brasile intorno al 1890), si laureò in Matematica alla Pontificia Universidade Catolica do Rio Grande do Sul, intraprendendo poi la carriera accademica, fino anche a diventare rettore dell'Universitá Federale del Rio Grande do Sul.

Pubblicò numerosi lavori relativi al suo campo di studi, tra manuali scolastici e articoli su riviste scientifiche. Ma Loss Luzzatto divenne noto soprattutto per l'attenzione rivolta al "talian", la lingua minoritaria dei veneti trapiantati negli stati meridionali del Brasile; al riguardo scrisse alcuni libri in questa lingua e fu autore di un dizionario portoghese-talian/talian-portoghese (in due volumi) nonché di alcune grammatiche. Si interessò anche di gastronomia, scrivendo un libro di ricette degli immigranti italiani. 

Il Console Generale Roberto Bortot e i dipendenti del Consolato Generale manifestano le piú sentite condoglianze alla famiglia dello scrittore.

In questo link é possibile assistere all'intervento del senatore Manuel Vescovi, in memoria di Darcy Luzzatto. 


479