Este site usa cookie para fornecer uma experiência melhor. Prosseguindo com a navegação aceite a utilização dos nossos cookies OK

Il Consolato Generale partecipa alla manifestazione online "X Feira das Cidades"

Data:

17/11/2020


Il Consolato Generale partecipa alla manifestazione online

Dopo la bellissima manifestazione sulla Lingua Italiana nel Mondo (19-25 ottobre) e la Giornata del Design Italiano  (5 novembre), il Console Generale di Italia Roberto Bortot prosegue nella sua opera di valorizzazione e diffusione della cultura italiana nello stato di Rio Grande do Sul.

Il 12 novembre alle ore 17,00 il Consolato Generale di Italia ha partecipato alla manifestazione online della “X Feira das Cidades” organizzata dall’Istituto Federale di Rio Grande do Sul di Canoas.

Il tema di quest’anno è stato “Olhares sobre as cidades: experiencias de viajem”. In un momento come l’attuale, caratterizzato dalle limitazioni di viaggi e spostamenti in altri paesi, questo incontro ha messo in evidenza l’importanza ed il valore della mobilità umana e quanto sia preziosa la circolazione delle esperienze personali ed il confronto vivo con altri luoghi e società diverse. La prof.ssa Lucia Vitiello, lettrice di italiano presso l’UFRGS a nome del Console Generale di Italia di Porto Alegre, ha trattato l’argomento mettendo in evidenza il tema del viaggio per una vita migliore di numerosissimi italiani  emigrati in Brasile  e nei vicini paesi (Argentina e Uruguay), viaggio che ha portato  ad un confronto di culture generatore di una forte e non esclusiva consapevolezza identitaria, di una coscienza  del grande valore  delle proprie radici , che ha costituito un arricchimento sia individuale che collettivo. E’ stato inoltre presentato il sistema universitario italiano e la sua modalità di collaborazione con gli studenti e le università straniere. È stato infine messo in evidenza quanto il Consolato Generale di Italia possa essere un punto di riferimento per la promozione della lingua e della cultura italiana. Dopo la presentazione la prof.ssa Vitiello ha risposto alle numerose domande suscitate da questo interessante incontro.

É possibile rivedere la manifestazione al link:

https://www.youtube.com/watch?v=fi-646DAJuo


555