Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Incontro ufficiale del partenariato scolastico tra l’Istituto Federale di Rio Grande do Sul di Canoas (IFRGS) e il liceo Via Copernico di Pomezia (ISVC).

Il 22 agosto 2022 è avvenuto l’incontro ufficiale del partenariato scolastico tra l’Istituto Federale di Rio Grande do Sul di Canoas (IFRGS) e il liceo Via Copernico di Pomezia (ISVC). Il Console Generale di Italia Roberto Bortot, che ha seguito il progetto fin dalla sua ideazione,  ha ricevuto  il Prof. Julio Xandro Heck , rettore  dell’ IFRS, la professoressa Patrícia Nogueira Hubler, direttrice Generale  del campus IFRS, il Prof. Marcos Daniel Schmidt de Aguiar, coordinatore  di Corsi di approfondimento dell’ IFRS, la Prof. Cimara Valim de Melo, coordinatrice  del Nucleo di Lingua e Cultura e di ricerca nei corsi di post laurea dell’ IFRS , la Prof. Sheila Katiane Staudt, coordinatrice  del  programma “Olhares sobre as Cidades” e dell’ accordo di cooperazione  con l’Istituto IISVC e la professoressa Lucia Vitiello, coordinatrice del progetto per la parte consolare. Per la parte italiana il dirigente scolastico dell’Istituto italiano, prof. Francesco Celentano e la professoressa Maria Cristina Santonocito hanno partecipato alla riunione, collegati da remoto.

Questo accordo è stato inserito nella Gazzetta Ufficiale del Governo Federale del Brasile (Diario Oficial de Uniao) e ufficializza il lavoro iniziato il mese di marzo 2021, che ha visto una serie di incontri in collegamento internet tra le due scolaresche sull’innovazione tecnologica, l’inclusione e il potenziamento di una cultura basata sulla sostenibilità in coerenza con i traguardi dell’agenda ONU2030  (obiettivi 4 e 11)

I due istituti coinvolti hanno molti aspetti in comune e condividono valori sui quali costruire proficui contatti tra gli studenti quali l’inclusione, l’innovazione tecnologica e il potenziamento di una cultura della sostenibilità.

Questo partenariato si configura come l’avvio di uno nuovo approccio didattico importante e necessario per guardare il mondo attraverso lo scambio, il confronto, la conoscenza degli altri e la scoperta delle diversità culturali intese come ulteriore stimolo ad una maggiore conoscenza della  propria identità culturale.

Il Console ha inteso dare rilievo a questa iniziativa, nel solco di un’attenzione che ha rivolto costantemente verso tutti quei progetti che incrementano e potenziano le collaborazioni didattiche e culturali tra Italia e Brasile. L’attività del Consolato Generale d’Italia in Porto Alegre ribadisce in quest’occasione la sua convinta presenza per tutte le iniziative di carattere educativo volte ad accrescere una mutua cooperazione.

Fornire questa possibilità ai giovani durante il loro processo educativo scolastico costituisce una opportunità dal valore incalcolabile. Ragazzi che si conoscono, si confrontano, imparano, e così facendo costruiscono il futuro.

Qualcosa di semplice e naturale ma di grande significato sociale e civile.

Questa iniziativa getta i semi di un modo più diretto e comprensibile di conoscere le realtà reciproche, stabilendo rapporti veri e diretti sia per gli studenti che per i docenti coinvolti.

Tutto ciò nella convinzione che la pace, l’intesa tra i paesi ed il loro progresso nascano anche da occasioni come queste, semplici e quasi invisibili, come il lavoro nascosto di un seme nella terra.

L’auspicio degli enti e delle persone coinvolte nella ideazione e realizzazione del progetto è che, attraverso gli sforzi di tutti, si possano conseguire ulteriori risultati di consapevolezza, cultura e progresso.