Il giorno 2 Settembre 2020 il Console Generale d'Italia Roberto Bortot è stato ricevuto in visita istituzionale, presso il Comando Militare del Sul in Porto Alegre, dal Generale Valèrio Stumpf, nuovo Comandante dell'Esercito del Sud, subentrato recentemente al Generale Geraldo Antonio Miotto, con il quale il Console Generale aveva instaurato ottimi rapporti.
L'incontro con il Generale Stumf, persona di grande esperienza, gradevolissima e molto gentile e disponibile, è stato particolarmente interessante, proficuo e ricco di scambi di reciproche esperienze personali e sui reciproci percorsi professionali, con scambio di opinioni sull'attuale Pandemia e sulla situazione dei rispettivi Paesi, con anche un interessantissimo colloquio sulla Comunita italiana presente nel Rio Grande del Sud.
La visita si è conclusa con uno scambio di doni rappresentativi delle reciproche istituzioni e Paesi (un Libro sull'Esercito del Brasile e un Vino Chianti, tipico dell'Italia).
Il Console Generale con grande piacere ha invitato il Generale Stumpf per una prossima visita presso il Consolato Generale d'Italia in Porto Alegre.