Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

AVVISO ALL’UTENZA DEI SERVIZI CONSOLARI – SERVIZI CONSOLARI ED EMERGENZA CORONAVIRUS

Il Consolato Generale d’Italia in Porto Alegre, in applicazione delle doverose precauzioni per il diffondersi del CoVid-19, in questa fase sta adottando tutte le misure precauzionali indicate dalle competenti Autorità, limitando la propria attività ai Servizi essenziali e dando priorità alle attività necessarie per agevolare il rientro in Italia di cittadini italiani che vogliano e debbano lasciare il Brasile.

Se sei un cittadino italiano presente nella circoscrizione del Consolato Generale di Porto Alegre (tutto lo Stato del Rio Grande do Sul) e ti trovi in stato di necessità, siamo pronti a darti ogni possibile assistenza; non esitare a contattare al piú presto il Consolato Generale d’Italia in Porto Alegre, telefonando al numero +55 51 32308201 o al cellulare di emergenza +55 51 981871503, ovvero scrivendo ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

segreteria.portoalegre@esteri.it

passaporti.portoalegre@esteri.it

urp.portoalegre@esteri.it

Se ti trovi in una differente area del Brasile, individua tramite il seguente link l’Ufficio consolare competente.

Si avvisano pertanto tutti gli utenti che nel corso di questa emergenza sanitaria, questo Consolato Generale rimodulerà i servizi consolari secondo le seguenti modalità:

AIRE

Gli utenti possono usufruire del servizio mediante il canale Fast-it. In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: aire.portoalegre@esteri.it

Stato Civile

É possibile trasmettere la documentazione per i relativi aggiornamenti di stato civile, secondo le indicazioni riportate sul nostro sito, tramite posta all’indirizzo:

“Consolato Generale d’Italia in Porto Alegre Rua José de Alencar, 313 CEP 90880-481 – Porto Alegre (RS)”

In caso di necessità specifiche sarà possibile entrare in contatto con il competente settore tramite la seguente email: statocivile.portoalegre@esteri.it

Cittadinanza

La ricezione del pubblico è sospesa. Le convocazioni sono SOSPESE fino a nuovo avviso. Le richieste di accesso alle liste di attesa continueranno a essere ricevute tramite posta (vedasi istruzioni dettagliate nella sezione Cittadinanza iure sanguinis del nostro sito web). Per qualsiasi esigenza sarà possibile entrare in contatto col settore tramite il seguente indirizzo email: cittadinanza.portoalegre@esteri.it

Coloro che  devono integrare con documentazione la propria istanza possono inviarla per posta a: “Consolato Generale d’Italia in Porto Alegre – c.a. Settore Cittadinanza, Rua José de Alencar, 313 CEP 90880-481 – Porto Alegre (RS)” allegando alla documentazione anche informazioni sul proprio processo, come nome, cognome, il numero di processo, il nome del DANTE CAUSA e una lista descrittiva dei documenti allegati.

Servizio Notarile

Per casi di comprovata urgenza, si prega di entrare in contatto tramite email con il settore: urp.portoalegre@esteri.it

Servizio Visti

La ricezione del pubblico è sospesa. Per urgenti comunicazioni scrivere a visti.portoalegre@esteri.it

Passaporti

Il servizio é disponibile soltanto per casi di comprovata urgenza (es: cittadini con solo passaporto italiano e in possesso di biglietto aereo giá confermato), previo contatto con il settore, scrivendo a: passaporti.portoalegre@esteri.it

Altri servizi consolari

Si prega cortesemente di voler scrivere, in caso di particolari e urgenti esigenze, a urp.portoalegre@esteri.it