Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale partecipa alla riunione d'area consolare America Latina ad Asunción

Data:

29/11/2019


Il Console Generale partecipa alla riunione d'area consolare America Latina ad Asunción

Il Console Generale Roberto Bortot ha partecipato alla riunione dei Consoli italiani dell’America Latina, che si é tenuta ad Asunción - Paraguay il 27 e il 28 novembre. Si tratta del terzo appuntamento, che segue quelli dedicati ai consoli in Europa, ospitato a Vienna, e in Nord America, svolto a Montreal. Organizzata dalla Direzione generale degli italiani all’estero della Farnesina, la due-giorni in Paraguay è diretta dal Direttore Generale Luigi Maria Vignali. Nel giorno di apertura, è intervenuto anche il sottosegretario agli esteri Ricardo Merlo, in questi giorni in missione in Paraguay e Uruguay.
In America Latina la rete diplomatico-consolare è composta da 17 Consolati e 16 cancellerie consolari. 2.138.541 gli italiani iscritti nei Consolati. Le maggiori comunità risiedono a Buenos Aires (337.529), San Paolo (248.126) e Rosario (149.313). Secondo i dati riportati nell’Annuario della Farnesina, nel 2018, in Sud America sono stati emessi 152.792 passaporti, 137.055 atti di stato civile, e 57.039 atti di cittadinanza.
“In quest'area vivono oltre due milioni di connazionali”, ha detto Vignali, confermando che obiettivo della Farnesina è quello di “rinnovare il suo impegno per servizi sempre più rapidi ed efficienti: la digitalizzazione è la chiave". E proprio la digitalizzazione dei servizi, insieme alla condivisione delle buone prassi e alla comunicazione con l’utenza sono i temi principali al centro dei lavori cui partecipano 33 consoli. 

Fonte: https://www.aise.it/anno/ad-asuncion-la-riunione-dei-consoli-del-sud-america/138731/1


399