Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale partecipa alla riunione di sistema a Curitiba

Data:

18/11/2019


Il Console Generale partecipa alla riunione di sistema a Curitiba

Il Console Generale Roberto Bortot ha partecipato alla riunione annuale di sistema, che si è tenuta a Curitiba il 12 e 13 novembre scorsi e ha visto la partecipazione dei rappresentanti della comunità italiana in Brasile e in particolare, del Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sen. Ricardo Merlo, dell’Ambasciatore dell’Italia in Brasile, Antonio Bernardini, degli altri Consoli d’Italia in Brasile, oltre che dei presidenti del Comites e delle Camere di Commercio Italiane operanti in Brasile, fra cui il Presidente della Camera di Commercio Italiana Rio Grande do Sul Brasile, Felipe Anselmo Olinto e la presidentessa del Comites - RS, Rosalina Zorzi. Presenti anche per la prima volta una rappresentanza dei Consoli onorari, rappresentanti della Banca d’Italia, di ICE, ENIT e SACE e per la parte culturale, gli Istituti Italiani di Cultura, i Dirigenti scolastici, i Lettori di ruolo presso le università brasiliane, le Scuole italiane paritarie, gli Enti gestori, e una rappresentanza di professori universitari e associazioni operanti in aree di italianistica.

Al centro del dibattito della riunione, i servizi alla collettività, le attività della rete consolare e la collaborazione tra quest’ultima e gli organismi eletti. La riunione, che si articola in tre moduli (consolare, economico-commerciale e culturale) ha costituito altresì una occasione per un dialogo diretto sui temi dello sviluppo delle relazioni economiche e commerciali bilaterali e della promozione della lingua e cultura italiana.

 


388