Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana delle Lingue Europee - Porto Alegre, 26/29 settembre 2019

Data:

01/10/2019


Settimana delle Lingue Europee - Porto Alegre, 26/29 settembre 2019

Si è conclusa la settimana delle lingue europee che ha visto come protagonisti gli studenti di Lingua Italiana della Facoltà di lettere dell’Università Federale di Rio Grande do Sul (UFRGS)

Attraverso il progetto denominato “Gran Tour delle Lingue Europee” è stato presentato uno studio relativo al celebre viaggio di Goethe in Italia, proposto mediante una   lettura comparata di alcuni brani tratti dal famoso diario che tenne in quell'occasione.

Con l'attiva collaborazione degli studenti è stato svolto anche un laboratorio sulle influenze italiane visibili nei monumenti e nella toponomastica della città di Porto Alegre, che si è concretizzato in una visita guidata tenuta dagli studenti che hanno illustrato, alle numerose persone affluite, la storia e le caratteristiche di queste parti della città. L' obiettivo non è stato tanto di carattere turistico quanto orientato a dimostrare quanto l’università possa contribuire attivamente alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio culturale della città fungendo da stimolo per una consapevolezza della storia e degli spazi urbani. L'iniziativa ha destato grande entusiasmo e partecipazione.

Interesse e partecipazione ha suscitato anche il progetto denominato "Studiare in Europa", un incontro aperto al pubblico che ha fatto riscontrare una folta adesione di numerosi studenti dell'Università di varie facoltà. Esso è consistito nell'illustrazione da parte di coordinatori delle diverse lingue dei sistemi universitari di ogni paese.

Tutte le attività sono state proposte, curate e coordinate dalla prof.ssa Lucia Vitiello, lettrice di italiano dell’UFRGS


362