Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Avvisi importanti all’utenza

1 – CITTADINANZA IURE SANGUINIS – NUOVE CONVOCAZIONI

CONVOCHIAMO LE FAMIGLIE PRENOTATE FINO AL NUMERO 13.400 A CONFERMARE LA PRENOTAZIONE COME DA ISTRUZIONI RIPORTATE SULLA PAGINA: https://consportoalegre.esteri.it/consolato_portoalegre/it/i_servizi/cittadinanza.html

In coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, si informa che per presentare la documentazione in questo Consolato Generale é indispensabile la presenza del titolare del processo, che verrá ricevuto personalmente nella giornata e orario previamente prenotati per la consegna dei documenti in originale.

– Si rappresenta alla Gentile utenza che tutti i Servizi Consolari rilasciati da questo Consolato Generale possono essere personalmente richiesti ed ottenuti attraverso semplici operazioni, seguendo le chiare e dettagliate informazioni e linee guida (anche in lingua portoghese) presenti sul sito del Consolato Generale di Porto Alegre, le quali rendono di facile e fruibile accesso il ricorso ai Servizi consolari disponibili. Le istruzioni presenti sul sito, oltre a rendere trasparente e democratico l’accesso e il rilascio dei servizi consolari, sono sufficienti per poter procedere autonomamente in prima persona, peraltro, con la garanzia e la sicurezza dei costi dei relativi servizi, che sono fissati nelle tariffe consolari, anch’esse rese pubbliche e disponibili su detto sito.

Si è riscontrato che il ricorso ad “intermediari” a vario titolo, ad agenzie di consulenza per pratiche di cittadinanza italiana o altri servizi consolari, ovvero a “despachantes”, non garantisce il corretto adempimento delle procedure, in quanto, spesso, si riscontrano errori nella documentazione o nei moduli compilati da terze persone, soprattutto se estranee al nucleo familiare.

Si evidenzia che la carenza documentale ed ogni errore, anche minimo, comportano il rallentamento dell’attività del Consolato e la relativa conclusione della pratica.

A tutela di tutta l’utenza, si informa che questo Consolato Generale non intrattiene alcun tipo di rapporto con tali intermediari e si consiglia, pertanto, di diffidare di eventuali fantasiose promesse di accesso per altre vie, di eventuali promesse di agevolazioni varie o di immediato rilascio di servizi consolari, ovvero di qualsiasi altro tipo di supposto “parallelo” servizio consolare, che potrebbero essere proposti da persone estranee a questo Consolato Generale o da persone o agenzie che millantano relazioni speciali con questo Consolato Generale, soprattutto al momento di condividere informazioni personali!

Il Consolato Generale è a disposizione dell’utenza per ogni ulteriore informazione.

2 – PORTALE FAST IT

Si avvisano tutti i connazionali maggiorenni iscritti presso questo Consolato Generale che dovranno registrarsi al portale Fast It, creando un proprio account ed in tal modo effettuare l’associazione della propria Scheda Anagrafica al Portale FAST IT. Tale adempimento sarà indispensabile al fine di poter richiedere i Servizi Consolari On-line disponibili.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare questa pagina.

3 – VISTI

Si informa che a partire dal 19 novembre, l’Ufficio Visti di questo Consolato Generale riceverá esclusivamente tramite appuntamento sul sistema Prenota Online.

Tutte le informazioni sul rilascio dei visti d’ingresso per l’Italia sono reperibili sul sito: http://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx

I moduli per la richiesta del visto possono essere scaricati alla pagina https://consportoalegre.esteri.it/consolato_portoalegre/it/i_servizi/per-chi-si-reca-in-italia/.

4 – AGGIORNAMENTO DELLO STATO CIVILE E REGISTRO DEI FIGLI MINORI

Informiamo la gentile utenza che i documenti per l’aggiornamento dello stato civile (certificati di matrimonio, processi di divorzio),  i certificati di nascita dei FIGLI MINORI e i certificati di morte devono essere inviati a questo Consolato Generale ESCLUSIVAMENTE PER POSTA, non essendo piú possibile consegnarli personalmente presso i nostri uffici. Per questo motivo, le prenotazioni attraverso il sistema Prenota Online sono state sospese.