Giovedì 14 marzo 2019, presso l’auditorio della PUC - Pontificia Universidade Católica do Rio Grande do Sul, il professor Gianpaolo Romanato, docente di storia presso l’Universitá di Padova, ha presentato il suo ultimo libro: “L’emigrazione italiana nel Rio Grande do Sul brasiliano 1875-1914 – Fonti diplomatiche”, che ha come coautrice la professoressa Vania Beatriz Merlotti Heredia, docente preso l’Università di Caxias do Sul. La pubblicazione del volume, giá disponibile in e-book, è stata patrocinata dalla Regione Veneto.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre e vi hanno partecipato, oltre al prof. Romanato, anche il Console Generale Roberto Bortot, il prof. Antonio Ruggiero della PUC-RS e alcuni esponenti della Regione Veneto: il vice-presidente del Consiglio Regionale, Bruno Pigozzo; il Segretario Generale, Roberto Valente e il Direttore del servizio stampa, Antonio Franzina.
Dopo la presentazione, il prof. Romanato, assieme ai rappresentanti della Regione Veneto e al Console Generale Roberto Bortot, hanno partecipato a una cena presso la Societá Italiana del Rio Grande do Sul, dove erano presenti anche gli esponenti delle principali associazioni di emigranti italiani insediate nello Stato.