Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenotazioni On-Line

 

Prenotazioni On-Line

COS’É

È un sistema obbligatorio di prenotazione on-line per poter usufruire dei seguenti servizi offerti da questo Consolato Generale:

1. Naturalizzazione per matrimonio

Per la consegna dei documenti al Consolato Generale per la rispettiva richiesta.

2. Consegna documenti per cittadinanza in Consolato

Per la consegna dei documenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana.


PROCEDURA PER LA PRENOTAZIONE ON-LINE

1. La prenotazione è nominale e individuale ed è realizzata attraverso il seguente link in calce (si prega di leggere prima attentamente tutta questa pagina prima di accedervi).

2. Leggere attentamente e interamente le informazioni riportate nelle pagine web relative al servizio che interessa.

3. Leggere attentamente e interamente la presente procedura guidata.

4. Accedere al sistema di Prenotazione Servizio On-line cliccando sul relativo link alla fine di questa pagina.

5. Non compilare i campi nella parte superiore della pagina  “E-mail utente” e “Password”. Questi campi dovranno essere utilizzati per accedere al sistema una volta attivato l’account.

6. Compilare invece tutti i campi obbligatori con i propri dati personali nella sezione “Registrarsi”: nome, cognome (per le donne sposate inserire solo il cognome da nubile), sesso, telefono, e-mail, conferma e-mail, data di nascita, luogo di nascita, città di residenza, cittadinanza (inserire italiana, o italiana e brasiliana se in possesso di entrambe le cittadinanze), password (inserire una password di propria scelta), conferma password. Cliccare su “Confermare”.

7. Il sistema invierà in automatico alla e-mail inserita in precedenza la conferma della registrazione e la richiesta di conferma, che dovrà effettuarsi cliccando sull’apposito link all’interno della e-mail.

Si invitano gli utenti a non utilizzare indirizzi e-mail provenienti dagli account "hotmail.com" e "terra.com.br" perché potrebbero verificarsi problemi di accesso.

Per problemi tecnici: informatica.portoalegre@esteri.it 

(Questo indirizzo e-mail non risponderà a richieste di prenotazioni passaporto)

8. Cliccando sull’apposito link all’interno della e-mail ricevuta si aprirà la pagina della Prenotazione Servizio On-line. Accedere al sistema inserendo la propria e-mail nel campo “E-mail utente” e la propria password nel campo “Password”.
Gli stessi dati di accesso al sistema serviranno anche per futuri appuntamenti in questo Consolato Generale. È sempre possibile richiedere una nuova password al sistema.

9. Una volta entrati nel sistema cliccare su “Prenotare appuntamento”. Apparirà la lista dei Servizi. Cliccare sul servizio che interessa.


NATURALIZZAZIONE PER MATRIMONIO

Entrare nel sistema e confermare l'agendamento.

CANCELLAZIONE DELLE PRENOTAZIONI

Per cancellare una prenotazione, é necessario inviare un e-mail con nome cognome e data di nascita al rispettivo Ufficio entro un periodo minimo di due giorni prima della data fissata.

Coloro che hanno prenotato on-line l’appuntamento per richiesta di un servizio consolare e non si presentano nel giorno previsto, e/o non provvedono a richiedere la cancellazione , non potranno fissare un nuovo appuntamento entro i successivi quattro mesi (120 giorni). La mancata cancellazione in tempo utile pregiudica il buon funzionamento del sistema automatico di prenotazione con orario agendato.

CONSEGNA DOCUMENTI PER CITTADINANZA IN CONSOLATO

Entrare nel sistema e confermare l'agendamento previa convocazione da parte del Consolato Generale.


Ho letto e compreso tutto quanto sopra e accedo alla Prenotazione dell’appuntamento On-Line


99