Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ISCRIZIONE AIRE - Prima Registrazione ON-LINE tramite portale Fast It

 

ISCRIZIONE AIRE - Prima Registrazione ON-LINE tramite portale Fast It

La prima iscrizione all’AIRE dei cittadini maggiorenni provenienti dall’Italia o da un'altra circoscrizione consolare e di coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della cittadinanza per via giudiziale, dovrà  essere richiesta on-line tramite il portale Fast It dei Servizi Consolari Online, accessibile al link: https://serviziconsolarionline.esteri.it 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO PORTALE FAST IT

ISTRUZIONI OPERATIVE:

- PRIMO PASSO: Registrati.

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.

Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

- SECONDO PASSO: Attiva l'account.

Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA). 
Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

- TERZO PASSO: Compila la richiesta.

Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line (ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE), allegando i documenti di seguito, precedentemente scansionati ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO PDF:

ALLEGATO A :
- Modulo "Dichiarazione sostitutiva / modulo d'iscrizione all'AIRE" debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI e firmato.

Si prega di NON inserire nella dichiarazione sostitutiva i figli MAGGIORENNI come conviventi, in quanto il sistema non permette la lavorazione della pratica.

Laddove sia stato riportato nel "modulo di iscrizione/dichiarazione sostitutiva" il nome del coniuge italiano convivente, quest'ultimo/a dovrà a sua volta procedere individualmente con analoga richiesta e documentazione.

ALLEGATO B: 
 1. Se in possesso, copia dei documenti d’identità italiani (passaporto, carta d'identità) o di un documento di identità brasiliano in corso di validità in cui risulti la firma attuale del richiedente (passaporto brasiliano o RG);
 2. Prova di residenza: recente (massimo tre mesi) a nome del richiedente maggiorenne, comprovante la residenza nella nostra circoscrizione consolare. Deve recare nell’intestazione il nome e l’indirizzo dell’ interessato.
Nel caso di persone coniugate, sarà accettata la prova di residenza del coniuge. Possono essere presentati: bolletta della fornitura di energia elettrica, acqua, gas, ricevuta di pagamento delle tasse universitarie nella quale compaia l’indirizzo dello studente, copia della prima pagina della dichiarazione dei redditi dell’ultimo esercizio, lettera di avviso del pagamento della pensione.
Se non si è in possesso di una prova di residenza intestata al richiedente/coniuge, non sarà possibile procedere all’iscrizione AIRE (ai sensi del D.L. 223/2012 la presentazione di tale prova è obbligatoria).

ALLEGATO C:
- Eventuale copia del Certificato di Cittadinanza e degli atti di stato civile trascritti dal Comune -allegare questi documenti alla richiesta contribuisce ad accelerare la trattazione della pratica.

IMPORTANTE:

PIN - Si informa che il numero PIN richiamato nel portale Fast It non é necessario per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. Si precisa inoltre che le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si specifica che non è possibile per gli utenti generare autonomamente il proprio PIN e che questo Consolato Generale pubblicherà sulla home page del proprio sito web un avviso specifico relativo al rilascio del PIN, non appena questo servizio sarà reso disponibile.


ATTENZIONE! Aprire e leggere attentamente i due allegati seguenti, contenenti INFORMAZIONI ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul portale Fast It
Si precisa che NON sono accettati i caratteri speciali (es. ~/ ç) e NESSUN TIPO DI ACCENTO

 

IMPORTANTE
Una volta ricevuta la e-mail di conferma di iscrizione nello Schedario Consolare da parte dell'Ufficio Anagrafe di questo Consolato, l'interessato potrà procedere con la richiesta di eventuali servizi consolari, indipendentemente dallo status "in lavorazione" che potrebbe risultare nell'applicativo Fast It.

Si ricorda che il termine massimo di legge per la lavorazione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento AIRE é di 180 giorni a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari. Una volta esperiti i controlli da parte del Consolato Generale, l’utente riceverà una e-mail di conclusione del procedimento.Qualora la domanda risulti incompleta, la richiesta di documenti integrativi e di eventuali ulteriori informazioni verrà effettuata direttamente agli interessati.


179