Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prenotazione per il rilascio del passaporto

 

Prenotazione per il rilascio del passaporto

Il rilascio del passaporto si prenota esclusivamente via email all'indirizzo: passaporti.portoalegre@esteri.it, SENZA ALLEGARE ALCUN DOCUMENTO e seguendo queste istruzioni:

1) Nell’oggetto inserire cognome, nome e data di nascita del richiedente. Solo in caso di reale e comprovata urgenza, che deve essere segnalata anche nell'oggetto, il richiedente dovrá allegare copia del biglietto aereo, con data di partenza prevista per almeno 20 giorni dopo la richiesta di prenotazione passaporto.

2) Alla data prenotata per il rilascio del passaporto, é importante presentarsi in Consolato conun documento di riconoscimento valido (passaporto o carta d'identità brasiliana rilasciata da meno di cinque anni). Non si accetta nessun altro documento.

3) Se si chiede la prenotazione per altri membri della famiglia, indicare nel testo della email nome, cognome e data di nascita dei richiedenti.

4) Si ricorda che il passaporto può essere richiesto SOLTANTO DA CHI È IN POSSESSO DELLA CITTADINANZA ITALIANA e che il passaporto è un documento di viaggio che si rende necessario esclusivamente per l'espatrio.

Attenzione:

Verranno accettate unicamente richieste di prenotazione provenienti da indirizzi email facilmente ascrivibili ai nominativi del richiedente, o del genitore o del figlio.

Non verranno accettate richieste di prenotazione se provenienti da indirizzo email non collegabile al nome del richiedente, o del genitore o del figlio.

Una volta concordato data e orario della prenotazione, richieste di modifica verranno concesse solamente in casi eccezionali e per comprovati gravi motivi o per cause di forza maggiore.

Prima di inviare la email di richiesta, si prega di leggere ATTENTAMENTE le istruzioni al seguente link:  https://consportoalegre.esteri.it/consolato_portoalegre/it/i_servizi/passaporti-new.html, in particolar modo quelle relative al PAGAMENTO del passaporto, al FORMATO delle DUE FOTO e all’ASSENSO che deve essere concesso dall’altro genitore nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni. Nel caso in cui il richiedente è un minorenne, è necessario presentare l'assenso di entrambi i genitori.

In caso contrario, nel giorno della prenotazione il richiedente rischia di dover tornare una seconda volta in Consolato, con perdita di tempo prezioso per tutti.


189